idles, Musica

Buon compleanno TANGK

“TANGK” è il quinto album in studio della band britannica IDLES, pubblicato il 16 febbraio 2024 tramite Partisan Records. Prodotto da Mark Bowen, Nigel Godrich e Kenny Beats, l’album rappresenta un’evoluzione nel suono della band, incorporando elementi di art rock, art punk e dance-punk.

Il frontman Joe Talbot ha descritto “TANGK” come un “album d’amore”, concepito per trasmettere gratitudine e potenza, con l’obiettivo di far ballare gli ascoltatori e farli sentire parte di qualcosa di elettrizzante.

Joe ha proprio ragione. Questo è un album potente; quando ho scoperto gli Idles, non ero in un periodo molto rock, non ascoltavo punk da un po’ e ne bazzicavo più tra quegli album che mi hanno fatto provare tante emozioni tra il genere post-punk. A dire la verità, erano diversi anni che giravo verso il cantautorato italiano o la musica ambient pop. Poi, saltando di qua e di là, sintonizzandomi ogni tanto su Virgin Radio, eccoli che arrivano alle mie orecchie. Bravi, dico, qualcosa di inedito, finalmente. Poi, come spesso accade nella mia testa, da un momento all’altro arriva il corto circuito. Non ricordo se è stato un video di un loro concerto trovato su YouTube o qualcosa che, dentro il mio inconscio, ha aperto tutta una serie di sensazioni ed emozioni che mi hanno fatto innamorare di loro. Allora sono andata a cercare i testi e sono rimasta sorpresa dalla semplicità con la quale Talbot e compagni raccontavano tematiche sociali che ormai nelle canzoni non trovavo più. Mi sono accorta che stavano parlando di argomenti ai quali sono molto sensibile: partiamo da lotte sociali, battaglie per l’uguaglianza delle minoranze, il rispetto del prossimo, il valore dell’amore, della coesione sociale, l’importanza dei rapporti umani e l’empatia verso gli altri.

Ho deciso di scrivere un po’ di loro e parto a ritroso cioè dall’ultimo album che proprio ieri ha compiuto un anno.

“TANGK” è stato anticipato dai singoli “Dancer”, “Grace” e “Gift Horse”. In particolare, “Dancer” vede la collaborazione di James Murphy e Nancy Whang degli LCD Soundsystem.

La tracklist di “TANGK” comprende 11 brani:

  1. IDEA 01
  2. Gift Horse
  3. POP POP POP
  4. Roy
  5. A Gospel
  6. Dancer
  7. Grace
  8. Hall & Oates
  9. Jungle
  10. Gratitude
  11. Monolith

“TANGK” ha ricevuto un’accoglienza positiva dalla critica, con un punteggio di 78 su 100 su Metacritic, basato su 25 recensioni. È stato nominato come Miglior Album Rock ai 67° Grammy Awards.

Oggi vi parlo di una delle loro canzoni più ascoltate: “Gift Horse” singolo pubblicato nel gennaio 2024 come parte del loro album “TANGK”. La canzone è stata prodotta da Nigel Godrich e rappresenta un’ode alla resilienza e alla libertà individuale. Attraverso la metafora di un destriero, il brano celebra la forza interiore e l’emancipazione dalle convenzioni sociali. Il frontman Joe Talbot ha descritto “Gift Horse” come un inno alla redenzione, trovando in qualcuno o qualcosa la motivazione per affrontare le avversità della vita. Musicalmente, il brano combina l’energia caratteristica del punk rock degli IDLES con elementi di dance-punk, creando un’esperienza sonora intensa e coinvolgente.

Per una performance dal vivo di “Gift Horse”, puoi guardare l’esibizione degli IDLES al programma “Later… with Jools Holland”.

Fonti da en.wikipedia.org


Scopri di più da Not Mars

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento