Cinema, Femminismo, Senza categoria

“L’idea di te” e non è quella che piace a tuttə…

“The idea of you” è un film che trovate su Prime Amazon per la regia di Michael Showalter, tratto dall’omonimo libro di Robinne Lee.

Questo è film che consiglio perché va un po’ controcorrente alla solita narrativa pur essendo molto leggero. In due ore di storia, il film scardina il cliché  che noi donne mature viviamo continuamente in una società che ci vuole sempre perfette, sempre sul pezzo, possibilmente mamme, mogli, in competizione tra di noi, con la nostra sessualità costantemente giudicata così come lo sono le nostre scelte riguardo al nostro corpo.
La protagonista è una donna  imprenditrice  quarantenne separata che si innamora di un giovane venticinquenne frontman di una boy band. Certo è una storia molto poco plausibile se non tra gli ambienti altolocati.
Quello che mi ha fatto riflettere nel film è di quanto ancora il mondo non sia pronto ad accettare le libertà di scelta anche in ambito sentimentale. Quando la storia dei due protagonisti viene alla ribalta, la donna è vista come una sgualdrina, come una persona superficiale, una rovina famiglie, una mamma poco attenta. La protagonista non è niente di tutto questo e la figlia, cresciuta con idee moderne e progressiste, accetta le sue scelte ma purtroppo viene coinvolta anche lei nei giudizi della società.

Perché se l’uomo è più grande questi pregiudizi non ci sono? Perché se una donna della mia età decide di avere una relazione con un uomo giovane deve essere odiata anche dalle donne stesse?
Perché c’è tutto questo bigottismo?


Tutte queste domande me le faccio spesso perché sento discorsi intorno a me continuamente giudicanti. Il film è una commedia romantica che vi consiglio perché è molto delicata, i due protagonisti sono due attori molto bravi:  Anne Hathaway e Nicholas Galitzine. Entrambi sono molto belli, questo sicuramente alimenta il pathos nello spettatore, queste situazioni di differenza d’età, tuttavia, ci sono anche nella vita reale.

È arrivato il tempo di essere un po’ più Open mind.


Scopri di più da Not Mars

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento